Le Piramidi

 

Parlando delle piramidi dobbiamo occuparci di un altro grosso rompicapo scientifico : basta osservare attentamente una di queste imponenti costruzioni per rendersi conto che esse non sono state erette senza un adeguato progetto ed un'adeguata attrezzatura , cioè fidando solo nella buona ventura e nella forza degli schiavi .

 I massi che formano la piramide di Cheope pesano da 15 a 100 tonnellate e nella camera dei Re  il soffitto è fatto di blocchi di granito rosso del peso di 70 tonnellate .

Ai nostri giorni un lavoro del genere sarebbe possibile soltanto se si costruissero intorno alle piramidi  ( e sulla sabbia - badate bene ! ) piattaforme di cemento armato capaci di sopportare il peso di vagoni ferroviari a 40 ruote e con l'ausilio dei mezzi tecnici più moderni e perfetti .

 La stessa osservazione va fatta per le grandi opere dell'America precolombiana .

 

 

Quello del trasporto delle materie prime su percorsi incredibili è un enigma che ci si profila un po' in tutto il mondo .

 C'è chi ha alluso ai piani inclinati , chi ha pensato a rulli ricavati da tronchi d'albero sui quali sarebbero stati fatti scorrere i massi , ma queste ipotesi non convincono i tecnici che vi oppongono un semplice ragionamento : ammettiamo che mille mani siano sufficienti a trasportare uno dei blocchi in questione ( il calcolo è modestissimo ) ; ebbene 1000 mani appartengono a 500 uomini .

Dove avrebbero potuto i 500 uomini trovar posto attorno alla titanica pietra ?

 C'è poi chi affaccia ipotesi fantastiche affermando che gli Egizi possedevano addirittura nozioni tali da condurre all'eliminazione della forza di gravità e all'uso degli ultrasuoni sia per la squadratura che per il trasporto dei massi .

Gli uomini della preistoria -dice Charroux- conoscevano il fondamento delle vibrazioni e se ne servivano per tagliare la selce , utilizzando le onde d'urto .

Alcuni tirano in ballo il magnetismo anche se , sulla base delle nostre attuali conoscenze scientifiche , entrambe le ipotesi ci lasciano assai perplessi .

Dobbiamo però prendere in considerazione che , almeno nel campo dell'acustica , molti fisici dell'antichità sapevano il fatto loro .

 

pagina 1

pagina 2

pagina 3

pagina 4

 

vai all'indice